vai ai contenuti

Techne

techne: la rivista di e-government del nord-est

La rivista Techne - e-government nel nord est è un periodico di argomenti giuridici connessi all’uso delle nuove tecnologie nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e nella sanità. continua »

I temi trattati sono, fra gli altri, la firma digitale e il documento elettronico, la telematica, l’archiviazione e la conservazione digitale dei documenti, la biometria, l’uso delle etichette di radiofrequenza R-Fid Tag, il digitale terrestre, la privacy e la sicurezza, la telemedicina, la formazione a distanza, l’e-learning, il t-learning, il telelavoro, il processo telematico, l’e-procurement ed in generale tutto ciò che concerne l’e-governement.

Tutti questi temi, che hanno una duplice natura giuridica e tecnica, sono trattati in modo semplice, al fine di sensibilizzare e stimolare negli operatori l’uso concreto di questi nuovi strumenti. Questa rivista, infatti, avrà un taglio pratico con specifici riferimenti all’applicazione concreta di questi nuovi strumenti, che, grazie ad una serie di leggi e di regolamenti emanati in questi anni, sono potenzialmente in grado di trasformare, semplificare e velocizzare il modo di lavorare.

Fra i temi trattati vi sarà una sezione dedicata alla formazione, quale fulcro del processo di rinnovamento e di modernizzazione dei sistemi aziendali e delle pubbliche amministrazioni. La formazione è vista come momento di ‘apprendimento’ di queste nuove tecnologie, ma anche come ‘mutamento’ della forma mentis di dirigenti, amministratori e operatori.

Parte della rivista sarà dedicata in particolare all’e-government, sia negli enti pubblici territoriali ed economici che nella sanità, al fine di concretizzare quel processo di avvicinamento ai cittadini, iniziato nei primi anni Novanta.

In conclusione, obiettivo della rivista Techne è quello di sensibilizzare studiosi, imprenditori, amministratori, politici, e personale tecnico all’applicazione a norma di legge degli strumenti delle nuove tecnologie, al fine di migliorare i propri servizi e la qualità del proprio lavoro. chiudi

ultimo numero

«Techne» dedica questo numero al cd. Sistema Pubblico di Identità Digitale (in acronimo SPID). Il tema è stato ampiamente trattato nel corso di un recente convegno svoltosi presso Unindustria Pordenone ed organizzato dal Terziario Avanzato, dall’Associazione Culturale per lo Studio del Diritto con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. Sui temi dello SPID si è creato un ampio dibattito dottrinale, giuridico ed organizzativo al quale hanno contribuito l’Agenzia per l’Italia Digitale ed il Garante Privacy.

Scarica il numero (1 mb)
Acquista


Associazione Culturale per lo Studio del Diritto e dell'Informatica - Via Tessitura, 23 - 33170 Pordenone - Tel. 0434 522866 P.I. 01201420930 - Note Legali / Privacy / Cookies

controlla la validità del codice XHTML - link esterno, nuova finestra   controlla la validità del foglio di stile CSS - link esterno, nuova finestra   spiegazioni del livello AA di accessibilità - link esterno, nuova finestra logo DNV (ISO 9000)
torna a inizio pagina - torna ai contenuti